Ferrovia Val Pambiana

di Andrea De Regis

 

Il plastco di Andrea De Regis è stato per me una fonte d'ispirazione anche perchè la sua filosofia di movimentista è molto simile alla mia. Il Plastico della Val Pambiana è apparso per la prima volta sulla rivista ITreni n°44 ed una sua rivisitazione è apparsa sempre su ITreni al n°196.

Schema del plastico di Andrea De Regis

Come si può vedere dallo schema lo spazio usato da Andrea non è enorme, ma il suo schema di binari permette di effettuare delle belle manovre e di sviluppare un orario credibile e realistico.

Per gustarci meglio il plastico dobbiamo immaginare di rimpicciolirci di 87 volte ( il plastico di Andrea è in scala H0), prendere un treno per il mare e..............................................

 

IL VIAGGIO

E' primo mattino ed il nostro treno diretto in Liguria è pronto sotto le tettoie di Milano C.le, la stazione non è ancora affollata data l'ora e così un pò assonnati saliamo sulla nostra carrozza che ci porterà sulla riviera dei fiori.

Il treno parte e dopo una mezzoretta la prima fermata è Pavia dove scorgiamo le colorate automotrici FTL ferme su un tronchino. Una breve sosta ed il treno riparte verso il mare, le stazioni sfilano veloci, Voghera, Tortona e poi le gallerie e gli Appennini. A Genova una breve sosta e dopo una merzzoretta dalla ripresa del viaggio eccoci arrivati a Pontelungo dove scendiamo per prendere un treno per la nostra meta, la bella Bucchese e la Val Pambiana.

La stazione di Pontelungo è posta tra due gallerie ed è molto semplice i due binari di corsa per Genova e Pisa, qualche binario per i treni merci e dei tronchini per la linea della Val Pambiana.

Il nostro treno è composto da una corta composizione reversibile di due carrozze MDVE ed un E424N.

Ci aggiriamo ancora un pò in stazione per aspettare l'ora della partenza cos'ì possiamo ammirare delle manovre di composizione di un treno merci per la valle.

Saliamo sul treno che ci porterà a Bucchese ed in perfetto orario si muove lentamente sui deviatoi di uscita ed entriamo in galleria e poco dopo sbuchiamo nella stazione di PIETRAMARINA località posta sulla costa e rinomata per i suoi ristoranti

ed alberghi. La stazione è a ridosso del porto a cui è raccordata (nei giorni festivi vi è pure un treno viaggitori che termina la corsa al porto!!!). File di carri cisterna fanno bella mostra di sè sulle banchine del porto, ma noi riprendiamo la corsa ed entriamo nella galleria del Monte Morello lunga ben 12,5 Km e quando sbuchiamo dal Tunnel siamo in arrivo a Bucchese, siamo ora entrati in VAL PAMBIANA.

 

 

 

Bucchese è una stazione di tre binari, numerosi raccordi e sopratutto punto di diramazione per Pambiano e Monte Sant'Alberto.
In passato la linea continuava verso Pietrasecca, ma la seconda guerra mondiale portò numerosi danni ed alla fine si decise di non ricostruire la linea oltre Bucchese. Riprendiamo il nostro viaggio ora su una rombante Aln 663 e ci "arrampichiamo" verso Pambiano borgo della Alta Val Pambiana da dove si dirama la linea per Fontenuova. Pambiano è un grosso centro industriale con numerosi raccordi tra cui l'importante raccordo con le Officine Meccaniche Pambianesi che riparano mezzi ferroviari. Proseguiamo ancora un pò ed arrivaiamo a Monte Sant'Alberto dove ci fermiamo sotto la corta pensilina ed osserviamo carri per trasporto di cereali diretti al Mulino Valpambiana.

Collezione Foto

 

 

Mercoledì  maggio 2006 si è verificato un evento "eccezionale".
Data la concomitanza di un mio viaggio di lavoro a Roma mi sono recato a casa di Andrea De Regis ed in compagnia di Antonio Federici (cofondatore delle FTL) abbiamo finalmente giocato sul plastico di Andrea tutti e tre insieme.

Dopo un pranzo da "Checco" siamo saltati in macchina e ...........


E' stata una serata fantastica ho finalmente toccato con mano il plastico di Andrea e poter effetuare una "sessione operativa" con numerosi fuori programma è stato veramente divertente!!!!!!

Grazie Andrea

 

 Le foto della serata

 

Per fortuna ci sono appassionati che restaurano le vecchie carrozze delle nostre benamate FS e nello scorso week end sulla ferrovia della Val Pambiana si è svolto un Treno speciale.

Vediamo qualche foto dall'arrivo delle carrozze a Bucchese, alla partenza del Treno Speciale, un pò di foto in corsa ed a Pambiano ed il ritorno.

 

 

 

 

[HOME] [INIZIO]