Società Anonima per l'esercizio delle Ferrovie e Tranvie Locali

Che cos'è FTL.

FTL è il nome della società di fantasia che esercita delle linee ferroviarie e tranviarie a carattere locale sparse per il territorio italiano.

Nel maggio del 2000 apparve su TUTTO TRENO MODELLISMO un articolo dove si parlava di inviarsi via E-Mail degli ordini per inoltrare dei carri sui plastici degli autori dell'articolo, Andrea De Regis ed Antonio Federici il primo con il Plastico della Val Pambiana ed il secondo con un plastico a norma H0e esercitato da una società di Fantasia chiamata FTL.

La cosa desta la curiosità di Alessandro Corsico che possiede un plastico in scala N  che viene esercitato da una società che si chiama proprio FTL.

Per Alex è stato vero stupore sapere che esisteva qualcun'altro che aveva avuto le  stesse idee ed entrato in contatto con Antonio Federici (tramite una mailing-list di appassionati di fermodelissmo [LFI]) hanno deciso di unire le due amministrazioni in una sola con sede in Via Nizza 1 a Roma e di avere due sedi d'esercizio una a Pavia (Alex) ed una a Fontenuova (Antonio).

Questa situazione avveniva anche nella realtà con la FAA (Ferrovia Adriatico Appennino) con le sedi di Voghera (Ferrovia Voghera -Varzi) e Lanciano (Ferrovia Sangritana). Ora che le nostre amministrazioni sono "unite" è nostra intenzione unire anche altri amici che come noi vogliano rendere più vivo il plastico scambiandosi tramite posta elettronica i carri con i loro carichi che viaggiano per l'Italia.

Per ora le ferrovie "consociate" sono:

Plastico

Autore Amministrazione Città
Val Pambiana Andrea De Regis FS Roma
Ferrovia Alta Val Pambiana Andrea De Regis FTL-FAVAP Roma
Fontenuova - San Giacomo e diramazioni Antonio Federici FTL Terni
Pavia - Sant'Anna e diramazioni Alessandro Corsico FTL Pavia
Ferrovia Val Misurino Marco Bertagna FVM La Spezia

E le Tranvie?

Ed i servizi Merci?

 

[HOME] [TRANVIE] [SERVIZI MERCI]